Dall’Uva
al
Vino
La Fattoria Didattica
I nostri progetti per le fattorie didattiche
L’agriturismo è stato selezionato nell’ambito del progetto “Fattorie didattiche” promosso dall’A.R.S.S.A. per visite dimostrative rivolte ai ragazzi delle scuole. Nel corso del 2004 e del 2005, sono state effettuate visite guidate alla fattoria e realizzati laboratori didattici per la produzione di prodotti tipici, come quelli per la realizzazione di pasta fatta a mano e dolci.
Sono stati ideati diversi moduli didattici per la scuola elementare, media e superiore volti alla riscoperta della natura, degli alimenti biologici e delle tradizioni contadine. Tali moduli sono stati sviluppati nell’ambito di due progetti: “Conosciamo la campagna” e “I segreti dei prodotti naturali” che intendono favorire il contatto diretto con il mondo della produzione agricola e con i cicli dei prodotti alimentari.
Nelle diverse stagioni sarà possibile vivere e sperimentare – privilegiando “l’arte del fare”- il percorso compiuto dai prodotti agro-alimentari prima di arrivare sulle nostre mense.
Si tratta di un’esperienza essenziale per le giovani generazioni, in quanto permette un riavvicinamento ai “saperi” e ai “sapori” indispensabili per un corretto stile alimentare e di vita; si vuole inoltre stimolare il senso di appartenenza al nostro territorio e alla sua cultura.
Le visite e i percorsi in fattoria vengono svolte prioritariamente con un chiaro obiettivo didattico, utilizzando dispense e materiale di approfondimento accuratamente predisposti.
Le attività sono realizzate in funzione dell’età dei ragazzi, dei programmi scolastici e dei progetti della classe o del gruppo accolto; in base alle specifiche esigenze di ogni singola scuola, si possono scegliere i vari moduli, anche integrandoli tra loro.
La visita alla Fattoria si può, su richiesta, completare con una visita al Museo delle Tradizioni ed Arti Contadine di Picciano o ad altri musei della zona.
I moduli proposti dalla “Fattoria Ferzetti” sono i seguenti:
Dall’Olivo
all’
Olio
2° Modulo
Dai Cereali al Pane, Alla Pasta, ai Dolci
3° Modulo
Dal Latte
ai
Suoi Derivati
4° Modulo
Il Silenzio e I Suoni Della Natura
5° Modulo
Dal Pomodoro Alle Conserve
6° Modulo
Dalla Frutta Alle Confetture
7° Modulo
I Segreti Del Miele