LA NOSTRA AZIENDA
Antiche tradizioni. Amore per la terra. Prodotti d’eccellenza.
Chi Siamo?
La Fattoria Ferzetti inizia la sua attività nel 1975 quando acquista il podere di 60 ettari in contrada Solagna a Penne, zona rinomata per la coltivazione della vite e dell’olivo.
Nella Fattoria Ferzetti, i vigneti sono coltivati nel pieno rispetto della tradizione seguendo le più recenti forme di allevamento. Un’ attenta selezione ha poi permesso di destinare ogni vigneto in zone diverse in base a valutazioni legate alla natura del suolo e al clima. Dagli 8 ettari disposti a sud si ricavano circa 1000 hl di vino proveniente da uve di diversa varietà allevate a filare: Montepulciano, Trebbiano d’Abruzzo, Merlot (che qui ha trovato il giusto microclima), Pinot bianco e grigio, Chardonnay, Malvasia e Moscato.
Il vino che senza dubbio ha permesso alla Fattoria Ferzetti di farsi apprezzare in Italia (soprattutto in Abruzzo, Lazio, Liguria e Lombardia) ed oltre confine (Germania e Belgio), è il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. con etichetta “Il Duomo”, un rosso riserva di tre anni maturato in botti di rovere di Slavonia. Le altre produzioni di rilievo sono il Merlot rosato ed il Moscato passito. La Fattoria Ferzetti è impegnata nella conservazione delle tradizioni contadine locali e continua a fare olio alla maniera antica. L’olio extra vergine di Penne “DOP aprutino pescarese” rappresenta, tra i diversi ed ottimi oli abruzzesi, uno dei più apprezzati nel mondo per delicatezza e sapore.
Oltre ai vigneti e agli ulivi, la Fattoria Ferzetti coltiva cereali antichi come il grano duro “Senatore Cappelli – Saragolla” e il grano tenero varietà “Solina” e farro non modificato geneticamente. Nel molino a pietra si preparano delle farine e delle semole integrali che vengono utilizzate per produrre la nostra pasta eccellente trafilata al bronzo e essiccata naturalmente.
1975
La Fattoria Ferzetti inizia la sua attività nel 1975 quando acquista il podere di 60 ettari in contrada Solagna a Penne, zona rinomata per la coltivazione della vite e dell’olivo.
1991
La Famiglia Ferzetti decide di ristrutturare un antico casolare immerso nel verde, per tramandare l’amore e la cura che le genti di un tempo avevano per questi luoghi
L’ Agriturismo
La famiglia Ferzetti, impegnata nella valorizzazione della terra, guida la propria azienda agrituristica conservando l’amore e la cura che le genti di un tempo avevano per questi luoghi. Nel 1991 ha ristrutturato un antico casolare immerso nel verde e di recente ha dato inizio alle colture biologiche. La produzione di vino è accuratamente lavorata con sistemi tradizionali che non permette grandi quantitativi: vengono perciò etichettate un numero limitato di bottiglie.
Vi invitiamo a visitare la nostra Fattoria, alla scoperta delle coltivazioni fra le querce centenarie. Nella tenuta il tempo sembra fermarsi: dopo una passeggiata nel verde parco di 60 ettari (in cui oliveti e vigneti predominano sulle terre coltivate a cereali, orti, ceraseti, frutteti, bosco) si può sostare sotto grandi e solitarie querce secolari al canto degli uccelli nei pressi del lago della fattoria.
Il casolare della Fattoria è a disposizione degli ospiti per soggiorni e per degustazioni di prodotti tipici e gustose ricette alla riscoperta degli antichi sapori. Sono inoltre a disposizione un ampio giardino e una piscina con idromassaggio e a richiesta effettuiamo lezioni didattiche e visite guidate ai musei locali.
Nel nostro Punto Ristoro prepariamo gustosi piatti locali:
- un ricco antipasto con salumi e formaggi locali;
- verdure grigliate;
- bruschette con paté di olive;
- peperonata con polpette;
- misticanza con fagioli;
- zucca e fagioli (a seconda della stagione).
Tra le nostre specialità, vi consigliamo la pasta fatta rigorosamente a mano: chitarra con ragù di polpettine, ravioli al ragù o con funghi e tartufo, timballini al ragù o alla boscaiola, tagliatelle o maltagliati alle verdure, tajaticci e fagioli alla pennese, gnocchi al sugo di papera o alla boscaiola, crema di granturco con le fave.
Come secondi potrete gustare l’arrosto misto, l’agnello porchettato, l’arista di maiale, il coniglio alla cacciatora, il pollo nostrano al forno. Fra i dolci più genuini la crostata fatta a mano senza aggiunta di burro, usando l’olio di produzione propria e la marmellata della Fattoria.